Ti trovi qui: Home » Archivio News

Prima circolare Convegno 2014

Innovazione nella didattica delle scienze

nella scuola primaria e dell’infanzia:

al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche

Prima circolare

La terza edizione del Convegno “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” si terrą il 21-22 Novembre 2014 presso l’Universitą di Modena e Reggio Emilia.

Essa si pone in continuazione con le precedenti e intende esplorare e approfondire in particolare uno dei temi emersi fra i pił interessanti e innovativi: le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale.

Come nelle precedenti edizioni, saranno proposti seminari di approfondimento da parte di rinomati studiosi a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella scientifica a quella umanistica. I seminari saranno seguiti dalla presentazione e discussione di esperienze di ricerca e di pratica didattica da parte dei partecipanti al convegno. La lingua ufficiale del convegno sarą l’italiano. E’ prevista l’interpretazione consecutiva dei seminari dei relatori stranieri.

L e proposte di contributo di esperienze (con titolo, autori, nome del presentatore, e abstract in italiano di un massimo di 200 parole), devono pervenire all’indirizzo convegno.didscienze@unimore.it entro il 10 ottobre 2014. L’accettazione del contributo da parte del comitato scientifico del convegno verrą comunicata per email entro il 25 ottobre 2014. I contributi completi selezionati saranno pubblicati negli atti del Convegno.

Comitato scientifico locale

Tiziana Altiero

Anna Maria Contini

Federico Corni

Maria Elena Favilla

Enrico Giliberti

Mauro Marchetti

Comitato scientifico internazionale

Tamer Amin, American University of Beirut, Libano

Michele D’Anna, Liceo di Locarno, Svizzera

José Cantó Doménech, Universitat de Valčncia, Spagna

Hans U. Fuchs, Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Svizzera

Paolo Lubini, Liceo Lugano 2 di Savosa, Svizzera

Seminari di approfondimento previsti:

Writing stories of forces of nature.

Tamer Amin – American University of Beirut

Costruire storie come strumento didattico per l'insegnamento delle scienze nella Scuola dell’Infanzia.

José Cantó Doménech – Universitat de Valčncia

La struttura linguistica delle storie: aspetti morfosintattici e testuali

Maria Elena Favilla – Universitą di Modena e Reggio Emilia

From image schemas to narrative structures in science.

Hans U. Fuchs - Zurich University of Applied Sciences at Winterthur

Il ruolo della simulazione mentale nella comprensione e nella creazione dei concetti scientifici.

Franco Landriscina – Allianz Spa e Universitą di Trieste

Storie e educazione.

Luigina Mortari – Universitą di Verona

Cosa succede prima? Sostenere la conoscenza attraverso le esperienze tra nido d'infanzia e suola dell'infanzia.

Daniela Soci – Sezione istruzione del Comune di Modena

Stories and Meaning: What Students’ Narratives Reveal about their Understanding of Scientific Topics.

Jörg Zabel – University of Leipzig