La terza edizione del Convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dellinfanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche si terrą il 21-22 Novembre 2014 presso lUniversitą di Modena e Reggio Emilia.
Essa si pone in continuazione con le precedenti e intende esplorare e approfondire in particolare uno dei temi emersi fra i pił interessanti e innovativi: le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale.
Come nelle precedenti edizioni, saranno proposti seminari di approfondimento da parte di rinomati studiosi a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella scientifica a quella umanistica. I seminari saranno seguiti dalla presentazione e discussione di esperienze di ricerca e di pratica didattica da parte dei partecipanti al convegno. La lingua ufficiale del convegno sarą litaliano. E prevista linterpretazione consecutiva dei seminari dei relatori stranieri.
L e proposte di contributo di esperienze (con titolo, autori, nome del presentatore, e abstract in italiano di un massimo di 200 parole), devono pervenire allindirizzo convegno.didscienze@unimore.it entro il 10 ottobre 2014. Laccettazione del contributo da parte del comitato scientifico del convegno verrą comunicata per email entro il 25 ottobre 2014. I contributi completi selezionati saranno pubblicati negli atti del Convegno.
Comitato scientifico locale
Tiziana Altiero
Anna Maria Contini
Federico Corni
Maria Elena Favilla
Enrico Giliberti
Mauro Marchetti
Comitato scientifico internazionale
Tamer Amin, American University of Beirut, Libano
Michele DAnna, Liceo di Locarno, Svizzera
José Cantó Doménech, Universitat de Valčncia, Spagna
Hans U. Fuchs, Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Svizzera
Paolo Lubini, Liceo Lugano 2 di Savosa, Svizzera
Seminari di approfondimento previsti:
Writing stories of forces of nature.
Tamer Amin American University of Beirut
Costruire storie come strumento didattico per l'insegnamento delle scienze nella Scuola dellInfanzia.
José Cantó Doménech Universitat de Valčncia
La struttura linguistica delle storie: aspetti morfosintattici e testuali
Maria Elena Favilla Universitą di Modena e Reggio Emilia
From image schemas to narrative structures in science.
Hans U. Fuchs - Zurich University of Applied Sciences at Winterthur
Il ruolo della simulazione mentale nella comprensione e nella creazione dei concetti scientifici.
Franco Landriscina Allianz Spa e Universitą di Trieste
Storie e educazione.
Luigina Mortari Universitą di Verona
Cosa succede prima? Sostenere la conoscenza attraverso le esperienze tra nido d'infanzia e suola dell'infanzia.
Daniela Soci Sezione istruzione del Comune di Modena
Stories and Meaning: What Students Narratives Reveal about their Understanding of Scientific Topics.
Jörg Zabel University of Leipzig