Convegno 2019

Click HERE for the English version

Click HERE for the brochure with the program

Click HERE for the program of the parallel sessiona

V Congresso

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche

Il  Congresso “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” si terrà il’ 1-2 febbraio 2019 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e avrà come tema di approfondimento “Energy across sciences”.

Nella prima giornata, saranno previsti seminari da parte di esperti a livello internazionale. Nella seconda giornata, in continuazione con le precedenti edizioni, il convegno favorirà il dialogo costruttivo tra il mondo della ricerca e quello della scuola e tra discipline scientifiche e umanistiche con contributi proposti dai partecipanti.

La partecipazione ad entrambe le giornate è libera. Durante il convegno sarà previsto il servizio di traduzione da e in lingua inglese.

Le proposte di contributo di esperienze e di ricerca da presentare sabato 2 febbraio (con titolo, autori, nome del presentatore e abstract di un massimo di 200 parole, seguendo il format allegato) dovranno pervenire all’indirizzo  convegno.didscienze@unimore.it entro il 7 gennaio 2019.  L’accettazione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno verrà comunicata per email entro il 14 gennaio. Gli articoli dei contributi selezionati presentati al convegno, insieme a quelli dei seminari, saranno pubblicati negli Atti del Convegno 2019.

Autori dei seminari di approfondimento:
Tiziana Altiero , Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, IT
Hans U. Fuchs , Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, CH
Francesco Gonella,  Università Ca' Foscari Venezia, IT
Rachael Lancor , Edgewood College, Madison, WI, USA
Marisa Michelini,  Università degli Studi di Udine, IT

Link al pieghevole con il programma

Link al programma delle sessioni parallele

Comitato scientifico locale
Tiziana Altiero
Federico Corni
Annamaria Contini
Maria Elena Favilla
Enrico Giliberti
Alice Giuliani
Alessandra Landini
Mauro Marchetti

Comitato scientifico internazionale
Kieran Egan, Simon Fraser University, Canada
Michele D’Anna, Liceo di Locarno, Svizzera
José Cantó Doménech, Universitat de València, Spagna
Hans U. Fuchs, Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Svizzera
Elisabetta Gola, Università di Cagliari, Italia
Paolo Lubini, Liceo Lugano 2 di Savosa, Svizzera

Per gli insegnanti, la partecipazione al Convegno è riconosciuta come Corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dell’art. 64 comma 5 CCNL 2006-2009 è riconosciuto l’esonero dal servizio, previa richiesta da parte dell’interessato al capo d’istituto. Verrà rilasciato un attestato per n° 12 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.

Atti delle precedenti edizioni:

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche – a cura di F. Corni, C. Mariani, E. Laurenti. ISBN 9788864620916. Ed. Artestampa, Modena, 2011.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche – Volume 2 - a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788897683414. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2014.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche – Volume 3 - a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788899459284. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2015.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche– Volume 4 - a cura di F. Corni, T. Altiero e A. Landini. In corso di stampa.

Sede del Congresso:

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane