Convegno 2019

V Congresso

Innovazione nella didattica delle scienze

nella scuola primaria e dell’infanzia:

al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche

Seconda circolare

Il  Congresso “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” si terrà il’ 1-2 febbraio 2019 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e avrà come tema di approfondimento “Energy across the disciplines”.

Nella prima giornata, saranno previsti seminari da parte di esperti a livello internazionale. Nella seconda giornata, in continuazione con le precedenti edizioni, il convegno favorirà il dialogo costruttivo tra il mondo della ricerca e quello della scuola e tra discipline scientifiche e umanistiche con contributi proposti dai partecipanti.

La partecipazione ad entrambe le giornate è libera. Durante il convegno sarà previsto il servizio di traduzione da e in lingua inglese.

Le proposte di contributo di esperienze e di ricerca da presentare sabato 2 febbraio (con titolo, autori, nome del presentatore e abstract di un massimo di 200 parole, seguendo il format allegato) dovranno pervenire all’indirizzo  convegno.didscienze@unimore.it entro il 15 gennaio 2019.  L’accettazione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno verrà comunicata per email entro il 18 gennaio. Gli articoli dei contributi selezionati presentati al convegno, insieme a quelli dei seminari, saranno pubblicati negli Atti del Convegno 2019.

Informazioni più dettagliate sul convegno saranno pubblicate sul sito ufficiale www.pse.unimore.itnella sezione Events.

Il Congresso ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Autori dei seminari di approfondimento:

Tiziana Altiero , Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, IT

Aula Magna Manodori
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Palazzo Dossetti – Via Allegri, 9 – 42121 Reggio Emilia

Atti delle precedenti edizioni:

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche– a cura di F. Corni, C. Mariani, E. Laurenti. ISBN 9788864620916. Ed. Artestampa, Modena, 2011.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche– Volume 2 - a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788897683414. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2014.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche– Volume 3 - a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788899459284. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2015.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche– Volume 4 - a cura di F. Corni, T. Altiero e A. Landini. Ed. CLEUP, Padova. In corso di stampa.

Per gli insegnanti, la partecipazione al Convegno è riconosciuta come Corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dell’art. 64 comma 5 CCNL 2006-2009 è riconosciuto l’esonero dal servizio, previa richiesta da parte dell’interessato al capo d’istituto. Verrà rilasciato un attestato per n° 12 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.

Venerdì, 1 febbraio 2019 – Aula Magna Manodori

10:30 Introduzione e saluti delle autorità presenti.

11:00  L’energia nella formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria

Marisa Michelini– Università degli Studi di Udine, Italia.

12:00  L’energia nei sistemi viventi

Tiziana Altiero– Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italia.

13:00 Pausa pranzo

14:30  Metaphors for Energy across Scientific Disciplines

Rachael Lancor- Edgewood College, Madison, WI, USA.

15:30  The power of forces of nature - How narrative introduces us to the notion of energy

Hans U. Fuchs, Elisabeth Dumont– Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Switzerland.
          Federico Corni– Libera Università di Bolzano, Italia.

16:30 Tavola Rotonda:  Energy across the disciplines

Discussant: Annamaria Contini –  Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italia.

Sabato, 2 febbraio 2019 – Aula Magna Manodori

9:00   Introduzione e saluti delle autorità presenti.

9:30    Metafora, narrazione e embodied cognition nell’insegnamento- apprendimento dell’energia
          Alessandra Landini– Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italia.

9:45    FCHgo: Una storia di idrogeno e celle a combustibile

Federico Corni– Libera Università di Bolzano, Italia.
          Elisabeth Dumont– Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Switzerland.

10:15 Pausa caffè

10:30 Contributi (vedi libro degli abstracts)

13:00 Pausa pranzo

14:00 Contributi (vedi libro degli abstracts)