Click HERE for the English version
Click HERE for the brochure with the program
Click HERE for the program of the parallel sessiona
IV Congresso
Il Congresso Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dellinfanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche si terrà il 2-3 dicembre 2016 presso lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia e avrà come tema di approfondimento Metafora e narrazione nelleducazione scientifica.
Nella prima giornata, dedicata allinaugurazione del Center for Metaphor and Narrative in Science, sono previsti seminari da parte di esperti a livello internazionale in varie discipline riguardanti la metafora, la narrazione e lapprendimento. Nella seconda giornata, in continuità con le precedenti edizioni, prosegue il dialogo costruttivo tra il mondo della ricerca e quello della scuola e, soprattutto, tra il sapere scientifico e quello umanistico.
Ai seminari di approfondimento (il 2 dicembre e la mattina del 3 dicembre) farà seguito la presentazione e la discussione di esperienze di ricerca e di pratica didattica da parte dei partecipanti al congresso (3 dicembre).
La partecipazione ad entrambe le giornate è libera. Nella giornata del 2 dicembre la lingua ufficiale sarà lInglese (saranno proiettate le slides sia in Inglese che in Italiano e sarà offerto un servizio di traduzione per le domande agli esperti stranieri), nella giornata del 3 dicembre la lingua ufficiale sarà lItaliano e sarà prevista la traduzione consecutiva dei seminari presentati in lingua inglese.
Le proposte di contributo da presentare sabato 3 dicembre (con titolo, autori, nome del presentatore, e abstract in italiano di un massimo di 200 parole, seguendo il format allegato) dovranno pervenire entro il 2 novembre 2016 allindirizzo convegno.didscienze@unimore.it . Laccettazione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno verrà comunicata per email entro il 10 novembre 2016. Gli articoli dei contributi selezionati presentati al convegno, insieme a quelli dei seminari, saranno pubblicati negli Atti del Convegno 2016.
Link al pieghevole con il programma
Link al programma delle sessioni parallele
Aula Magna Manodori
9:30 Opening ceremony
Angelo O. Andrisano Rector of the University of Modena and Reggio Emilia
Giorgio Zanetti Director of the Department of Education and Humanities
10:15 Metaphor and Narrative in Science: An Interdisciplinary Approach
Annamaria Contini and Federico Corni University of Modena and Reggio Emilia
Elisabeth Dumont and Hans U. Fuchs Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Switzerland
11:00 Coffee break
11:20 Learning science: Understanding the world through metaphors
Elisabetta Gola University of Cagliari
12:20 Discussion
12:45 Lunch
14:15 Metaphor and Emotion Again
Some issues after the book Metaphor and Emotion
Zoltán Kövecses Eötvös Loránd University, Budapest
15:15 Conceptualizing energy metaphorically in science, learning and instruction
Tamer Amin American University of Beirut
16:15 Coffee break
16:40 Discussion
17:00 Ceremony of Inauguration of the
Center for Metaphor and Narrative in Science
Aula D1.4 (Ex Aula 3 - primo piano)
9:00 Apertura del congresso
Saluto delle autorià
9:15 An imaginative approach to teaching
(con traduzione consecutiva)
Kieran Egan Simon Fraser University, Canada
10:45 Pausa caffè
11:15 Examples of imaginative science teaching programs
(con traduzione consecutiva)
Kieran Egan Simon Fraser University, Canada
12:45 Capriole del pensiero. Comprendere il mondo attraverso 100 linguaggi
Annalisa Rabotti Scuole e Nidi dinfanzia Istituzione del Comune di Reggio Emilia
13:15 Pranzo
14:30 Contributi (sessioni parallele)
16:00 Pausa caffè
16:30 Contributi (sessioni parallele)
18:00 Conclusioni
Comitato scientifico locale
Tiziana Altiero
Federico Corni
Annamaria Contini
Maria Elena Favilla
Enrico Giliberti
Alice Giuliani
Alessandra Landini
Mauro Marchetti
Comitato scientifico internazionale
Tamer Amin, American University of Beirut, Libano
Michele DAnna, Liceo di Locarno, Svizzera
José Cantó Doménech, Universitat de València, Spagna
Hans U. Fuchs, Zurich University of Applied Sciences at Winterthur, Svizzera
Elisabetta Gola, Università di Cagliari, Italia
Paolo Lubini, Liceo Lugano 2 di Savosa, Svizzera
Per gli insegnanti, la partecipazione al Convegno è riconosciuta come Corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dellart. 64 comma 5 CCNL 2006-2009 è riconosciuto lesonero dal servizio, previa richiesta da parte dellinteressato al capo distituto. Verrà rilasciato un attestato per n° 12 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.
Atti delle precedenti edizioni:
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche a cura di F. Corni, C. Mariani, E. Laurenti. ISBN 9788864620916. Ed. Artestampa, Modena, 2011.
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dellinfanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche Volume 2 - a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788897683414. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2014.
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dellinfanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche Volume 3 - a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788899459284. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2015.
Sede del Congresso:
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Palazzo Dossetti Via Allegri, 9 42121 Reggio Emilia
Si segnala ai partecipanti al Congresso che il 1 dicembre 2016 si aprirà, presso lUniversità di Milano Bicocca, il Convegno su Didattica e Saperi Disciplinari. Visto linteresse per il tema, si invitano gli interessati a partecipare alla prima giornata del convegno. Maggiori informazioni al sito: http://www.sird.it/2016didatticasaperidisciplinari/.