Ti trovi qui: Home » Archivio News

Programma finale Convegno 2014

Libretto degli Abstrcat e programma completo

SCARICA IL PIEGHEVOLE

SCARICA LA LOCANDINA

Download English version of the final program

Scarica il programma definitivo

Innovazione nella didattica delle scienze

nella scuola primaria e dell’infanzia:

al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche

21-22 Novembre 2014

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Convegno 2014, in continuità con le precedenti edizioni, intende esplorare e approfondire in particolare uno dei temi emersi fra i più interessanti e innovativi: le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale.

Saranno proposti seminari di approfondimento da parte di studiosi riconosciuti a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella scientifica a quella umanistica. I seminari saranno seguiti dalla presentazione e dalla discussione di contributi da parte dei partecipanti al convegno con esperienze di ricerca e di pratica didattica. La lingua ufficiale del convegno sarà l’italiano. E’ prevista la traduzione consecutiva dei seminari dei relatori stranieri.

Il termine per la presentazione delle proposte di contributo è scaduto: l’accettazione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno verrà comunicata per email entro il 25 ottobre 2014. I contributi scritti in forma di articolo scientifico selezionati saranno pubblicati negli atti del Convegno 2014.

Comitato scientifico locale

Tiziana Altiero

Anna Maria Contini

Federico Corni

Maria Elena Favilla

Enrico Giliberti

Mauro Marchetti

Comitato scientifico internazionale

Tamer Amin, American University of Beirut, Libano

Michele D’Anna, Liceo di Locarno, Svizzera

José Cantó Doménech, Universitat de València, Spagna

Hans U. Fuchs, Zurich Univ. of Appl. Sciences at Winterthur, Svizzera

Paolo Lubini, Liceo Lugano 2 di Savosa, Svizzera

PROGRAMMA DEFINITIVO

VENERDÌ 21 Novembre 2014

Aula L1.1 (ex aula G)

Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche

Via G. Campi 213/A - MODENA

14:00   Apertura

14:15   The Complexity of Scientific Concepts: The Good and the Bad News for Educators.

Tamer Amin – American University of Beirut

15:15   Stories and Meaning: What Students’ Narratives Reveal about their Understanding of Scientific Topics.

Jörg Zabel – University of Leipzig

16:15   Break

16:30   La saggezza dei bambini: domande aperte che nascono dall’esperienza.

Luigina Mortari – Università di Verona

17:15   Wind or Air? A Dialog About Forces of Nature, Emotion, and Good Stories.

Hans U. Fuchs – Zurich University of Applied Sciences at Winterthur

Manuela Cervi – Consulente educativa, Autrice

SABATO 22 Novembre 2014

Aula Magna Manodori

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Palazzo Dossetti - Via A. Allegri 9 – REGGIO EMILIA

9:00     Apertura

9:15     La struttura linguistica delle storie: aspetti morfosintattici e testuali.

Maria Elena Favilla – Università di Modena e Reggio Emilia

9:45     Costruire storie come strumento didattico per l’insegnamento delle scienze nella Scuola dell’Infanzia.

José Cantó Doménech – Universitat de València

10:15   Il ruolo della simulazione mentale nella comprensione e nella creazione dei concetti scientifici.

Franco Landriscina – Allianz Spa e Università di Trieste

10:45 Break

11:10   Cosa succede prima? Sostenere la conoscenza attraverso le esperienze tra nido d’infanzia e scuola dell’infanzia.

Daniela Soci – Sezione istruzione del Comune di Modena

11:40   Il progetto “Piccoli scienziati”: un approccio narrativo alle scienze per insegnanti in servizio.

Federico Corni – Università di Modena e Reggio Emilia

12:00   Sessioni parallele di contributi.

13:30   Pausa pranzo

14:30   Sessioni parallele di contributi.

17:00   Conclusioni

La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

Per gli insegnanti, la partecipazione al Convegno è riconosciuta come Corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dell’art. 64 comma 5 CCNL 2006-2009 è riconosciuto l’esonero dal servizio, previa richiesta da parte dell’interessato al capo d’istituto. Verrà rilasciato un attestato per n°12 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.

IL CONVEGNO HA IL PATROCINIO DELL'U.S.R. dell'Emilia Romagna e del Comune di Modena

Atti delle precedenti edizioni:

• Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche – a cura di F. Corni, C. Mariani, E. Laurenti. ISBN 9788864620916. Ed. Artestampa, Modena, 2011.
  • Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche – a cura di F. Corni e T. Altiero. ISBN 9788897683414. Ed. Universitas Studiorum, Mantova, 2014.