21-22 Novembre 2014
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Convegno 2014, in continuità con le precedenti edizioni, intende esplorare e approfondire in particolare uno dei temi emersi fra i più interessanti e innovativi: le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale.
Saranno proposti seminari di approfondimento da parte di studiosi riconosciuti a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella scientifica a quella umanistica. I seminari saranno seguiti dalla presentazione e dalla discussione di contributi da parte dei partecipanti al convegno con esperienze di ricerca e di pratica didattica. La lingua ufficiale del convegno sarà litaliano. E prevista la traduzione consecutiva dei seminari dei relatori stranieri.
Il termine per la presentazione delle proposte di contributo è scaduto: laccettazione dei contributi da parte del comitato scientifico del convegno verrà comunicata per email entro il 25 ottobre 2014. I contributi scritti in forma di articolo scientifico selezionati saranno pubblicati negli atti del Convegno 2014.
Comitato scientifico locale
Tiziana Altiero
Anna Maria Contini
Federico Corni
Maria Elena Favilla
Enrico Giliberti
Mauro Marchetti
Comitato scientifico internazionale
Tamer Amin, American University of Beirut, Libano
Michele DAnna, Liceo di Locarno, Svizzera
José Cantó Doménech, Universitat de València, Spagna
Hans U. Fuchs, Zurich Univ. of Appl. Sciences at Winterthur, Svizzera
Paolo Lubini, Liceo Lugano 2 di Savosa, Svizzera
VENERDÌ 21 Novembre 2014
Aula L1.1 (ex aula G)
Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche
Via G. Campi 213/A - MODENA
14:00 Apertura
14:15 The Complexity of Scientific Concepts: The Good and the Bad News for Educators.
Tamer Amin American University of Beirut
15:15 Stories and Meaning: What Students Narratives Reveal about their Understanding of Scientific Topics.
Jörg Zabel University of Leipzig
16:15 Break
16:30 La saggezza dei bambini: domande aperte che nascono dallesperienza.
Luigina Mortari Università di Verona
17:15 Wind or Air? A Dialog About Forces of Nature, Emotion, and Good Stories.
Hans U. Fuchs Zurich University of Applied Sciences at Winterthur
Manuela Cervi Consulente educativa, Autrice
SABATO 22 Novembre 2014
Aula Magna Manodori
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Palazzo Dossetti - Via A. Allegri 9 REGGIO EMILIA
9:00 Apertura
9:15 La struttura linguistica delle storie: aspetti morfosintattici e testuali.
Maria Elena Favilla Università di Modena e Reggio Emilia
9:45 Costruire storie come strumento didattico per linsegnamento delle scienze nella Scuola dellInfanzia.
José Cantó Doménech Universitat de València
10:15 Il ruolo della simulazione mentale nella comprensione e nella creazione dei concetti scientifici.
Franco Landriscina Allianz Spa e Università di Trieste
10:45 Break
11:10 Cosa succede prima? Sostenere la conoscenza attraverso le esperienze tra nido dinfanzia e scuola dellinfanzia.
Daniela Soci Sezione istruzione del Comune di Modena
11:40 Il progetto Piccoli scienziati: un approccio narrativo alle scienze per insegnanti in servizio.
Federico Corni Università di Modena e Reggio Emilia
12:00 Sessioni parallele di contributi.
13:30 Pausa pranzo
14:30 Sessioni parallele di contributi.
17:00 Conclusioni
La partecipazione è gratuita e non è necessaria liscrizione.
Per gli insegnanti, la partecipazione al Convegno è riconosciuta come Corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dellart. 64 comma 5 CCNL 2006-2009 è riconosciuto lesonero dal servizio, previa richiesta da parte dellinteressato al capo distituto. Verrà rilasciato un attestato per n°12 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.
IL CONVEGNO HA IL PATROCINIO DELL'U.S.R. dell'Emilia Romagna e del Comune di Modena
Atti delle precedenti edizioni: